16 febbraio 2021

FILASTROCCA DI CARNEVALE - Gabriele D'Annunzio


Sappiamo bene che Carnevale è il periodo di festeggiamenti che segue il Natale e precede la Quaresima, periodo di astinenza e digiuno prima della pasqua ma riguardo alla sua etimologia abbiamo certezza.
Secondo la maggioranza degli studiosi il termine deriva da “carnem levamen” (levare la carne) o da “carnem laxare” (lasciare la carne) o, ancor meglio, da carne vale (addio carne), in chiaro riferimento alla tradizione cristiana di astenersi dal mangiare carne durante la Quaresima.
Gli studiosi che contestano tale teoria, fanno però osservare che non avrebbe avuto senso attribuire alla parola “carnevale” il significato di rinuncia alla carne quando per tutta la sua durata è consentito mangiarla: in tal caso sarebbe stato più logico chiamare così la Quaresima e che, comunque, i latini avrebbero detto SINE CARNE o VALE CARNE.



Essendo il carnevale caratterizzato da parate di carri allegorici e da mascheramenti, avrebbe invece molto più attinenza con "carrus navalis" , cioè "nave su ruote", in riferimento ai carri che venivano portati in processione durante il festoso rito in maschera in onore della Dea egizia Iside, che fece risorgere il suo sposo Osiride.
Il rito fu "importato" dai Romani verso il 150 d.C. che, sostituendo la dea Iside con il dio Saturno e, aggiungendo il gusto della beffa e della caricatura ai personaggi più potenti dell'epoca, come l'Imperatore o i Senatori, lo trasformarono nei "Saturnali".
Altri ancora, pensano che il termine potrebbe anche avere origine dai “Carnualia”, che erano dei giochi che si facevano in campagna saltando sugli otri.



 FILASTROCCA DI CARNEVALE


Carnevale vecchio e pazzo

s'è venduto il materasso

per comprare pane e vino

tarallucci e cotechino.

E mangiando a crepapelle

una montagna di frittelle

gli è cresciuto un gran pancione

che somiglia ad un pallone.

Beve e beve e all'improvviso

gli diventa rosso il viso,

poi gli scoppia anche la pancia

mentre ancora mangia, mangia…

Così muore Carnevale

e gli fanno il funerale,

dalla polvere era nato

ed in polvere è ritornato


Gabriele D'Annunzio

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...