29 marzo 2018

RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA


Preparare la pastiera napoletana in casa non è troppo laborioso se si usa il grano precotto in vendita nei supermercati e il risultato è più che soddisfacente.
Mi sono divertita a ritagliare nella pasta frolla diverse forme a tema pasquale per renderla diversa dalla solita pastiera, ma solo nella forma!
Nella tradizione napoletana la pastiera si prepara già giovedì o al più tardi il venerdì santo, per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene.
È consigliato anche di non conservarla in frigorifero per non alterarne il sapore, ma ognuno poi si regola come preferisce.




PASTIERA NAPOLETANA
(dosi per dodici persone)

Ingredienti per la crema

560 g grano (contenuto di 1 barattolo)
300 ml latte intero
1 noce di burro
700 g ricotta vaccina
700 g zucchero
7 uova intere più 3 tuorli
1 bustina di vanillina
2 fiale di essenza di fiori d'arancio
cedro candito q.b.

Ingredienti per la frolla

500 g farina tipo 0
200 g zucchero
200 g di strutto o burro ammorbidito
3 uova intere
buccia di arancia grattugiata.



Impastare la frolla mescolando tutti gli ingredienti, senza lavorarla troppo e metterla a riposare in frigo, avvolta nella carta forno o pellicola, un'ora circa o più, volendo la frolla può essere preparata anche il giorno prima.
Versare il grano, il latte e il burro in un tegame e far bollire a fuoco moderato, mescolando finché non diventa una crema: ci vorranno circa 10 minuti
Fare raffreddare e intanto frullare la ricotta bene sgocciolata insieme allo zucchero, le 7 uova più i 3 tuorli, la vanillina, le fiale di fiori d’arancio e il cedro candito tagliato a pezzetti.
Unire la crema di grano freddo e amalgamare bene.
Stendere la frolla con un mattarello (lasciandone da parte per le striscioline circa 1/3) fino ad arrivare a uno spessore di 1/2 cm e rivestire una teglia precedentemente imburrata di circa 30 cm di diametro e alta almeno 5 cm.
 Distribuire uniformemente la crema di grano e decorare con striscioline di frolla.
Cuocere a 175° in forno statico preriscaldato, sulla seconda guida, finché non assume un bel colore ambrato: ci vorrà più di un’ora, altrimenti risulterà troppo umida.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare con lo sportello socchiuso.   A piacere, spolverare con zucchero vanigliato.



Volendo si possono sostituire i canditi, che non tutti gradiscono, con gocce di cioccolato fondente, che metto in freezer un'oretta prima  e per distinguerla da quella tradizionale, la decoro con animaletti di cioccolata.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...