27 marzo 2018

SETTIMANA SANTA - Teresa Romei Correggi


LA SETTIMANA SANTA

Dopo la Domenica delle Palme inizia la solenne celebrazione della Settimana Santa, durante la quale vengono ricordati gli ultimi dolorosi giorni della vita terrena di Gesù.
Chiamata anche Settimana della Passione per la passione  con cui Gesù affrontò il sacrificio della crocifissione,  è ricca di memorabili eventi celebrati con solennità in tutte le chiese del mondo cristiano.


Il Lunedì santo , come sappiamo grazie al Vangelo  di Giovanni, Gesù lo trascorre a Betània: "Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti.  E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali.  Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento."
 ( Giovanni 12, 1-3)



Martedì santo è il giorno in cui Gesù ha nel Tempio di Gerusalemme un duro scontro con i capi dei sacerdoti e gli scribi che hanno trasformato il luogo sacro in mercato con al centro il “dio denaro” e sdegnato rovescia i banchi dei venditori e dei cambiamonete .
"In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri»."
(Luca 19, 45-48 )



Il Mercoledì Santo ricordiamo il tradimento di Giuda,  uno degli  Apostoli di Cristo.
Così ne parla S. Matteo nel suo Vangelo: Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: “Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?”. E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.
(Matteo 26, 14-16)



Nella giornata del Giovedì Santo si celebra l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli e il rito del lavaggio dei piedi.
"Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi"
(Giovanni 13, 15)



Il Venerdì santo è il giorno  in cui i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. 
In tutto il mondo si svolgono processioni e rievocazioni della via Crucis.
Il venerdì santo le campane non suonano in segno di lutto, esse suonano per l'ultima volta la sera del giovedì santo, per poi tornare a suonare a festa durante il sabato.
"Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio.
Il velo del tempio si squarciò nel mezzo.
Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo spirò."

Luca 23,44-46


Il Sabato santo è il giorno liturgico in cui il culto cristiano celebra il Signore Gesù Cristo nel mistero della sua discesa agli inferi è un giorno di silenzio e di riflessione sul buio che ci sarebbe senza la speranza della resurrezione di Cristo.


SETTIMANA SANTA

Comincia, Gesù mio, la tua passione
e Ti seguo con viva commozione.
A pregare con Te vengo nell’Orto
per donarti, con l’angelo, conforto.
Vengo con Te da Anna e da Pilato
a dire che Tu sei senza peccato.
Mi accosto alla colonna del flagello
per lenirti lo strazio, o mite Agnello;
abbraccio la tua Croce di dolore
per soffrire con Te, o mio Signore;
e insieme alla divina Addolorata
io bacio la tua Salma insanguinata,
e accanto al tuo Sepolcro silenzioso
attendo il tuo risorgere glorioso.


(Teresa Romei Correggi)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...