19 marzo 2012

BABA' AL RUM




BABA'  AL RUM

Il più tipico dei dolci napoletani è in realtà una creazione nata in Polonia, nella metà del XVIII secolo, ad opera del re Stanislao Leszcynsky e così chiamato per la passione che il re nutriva per la fiabesca figura di Alì Babà.
Furono degli chef francesi, che prestavano servizio presso la nobiltà partenopea, a portarlo in tavola con le migliorie del caso e la caratteristica forma a fungo che l'ha reso inconfondibile.



Ingredienti per il Babà:

500 gr di farina manitoba
5 uova grandi
60 gr di zucchero
125 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco

Ingredienti per la bagna:

600 ml di acqua
300 gr di zucchero
300 ml di rum  chiaro o scuro
1 scorza di limone 
1 stecca di cannella

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le uova di grandi dimensioni e a temperatura ambiente, il burro, tenuto fuori dal frigo almeno un'ora prima dell'utilizzo e tagliato a piccoli quadratini, il pizzico di sale e il lievito di birra sciolto in due dita di acqua a temperatura ambiente.
Con la foglia dare una prima amalgamata agli ingredienti per un paio di minuti, poi sostituire con il gancio e impastare per 30 minuti a velocità uno: se la macchina si riscalda troppo, si possono fare delle piccole pause.
Lasciare riposare nella ciotola della planetaria per circa 30 minuti coperto da un canovaccio, poi impastare nuovamente per altri 5 minuti, sempre con la foglia, a velocità uno.
L'impasto deve risultare bene incordato al gancio e molto liscio ed elastico.
Trasferire l'impasto in uno stampo unico per ciambella di 26 cm, bene imburrato, oppure nelle apposite formine, riempendole per 3/4.Lasciare lievitare coperto da un canovaccio finché non raggiunge il bordo del contenitore.
Infornare a 180°, modalità statica, sulla prima guida del forno e cuocere circa 40 minuti se nello stampo grande, oppure circa 20 minuti nelle formine.
Se verso la fine della cottura il babà si sta colorando molto in superficie si può coprire con un foglio di carta forno.
Quando è pronto sfornare e lasciare raffreddare prima di sformarlo.
Nel frattempo preparare la bagna mettendo a bollire qualche minuto l'acqua,lo zucchero la scorza di limone, la stecca di cannella e, a piacere, anche vanillina.
Quando lo sciroppo è tiepido aggiungete il rum e mescolare.
Se il babà è a forma di ciambella conviene rimetterlo nello stampo, così assorbirà meglio la bagna, che dovrà essere versata man mano che viene assorbita.
Conviene sempre conservare un pò di bagna per chi eventualmente lo vuole più bagnato.
Se invece sono babà piccoli, immergerli uno per volta nella bagna e metterli a sgocciolare sulla gratella.
 Potete lasciare il dolce a riposo ad assorbire il succo anche un'intera giornata, bagnandolo ancora con il succo non assorbito.
Fare raffreddare e una volta sformati i babà, immergerli per bene nella bagna e metterli a scolare su gratella qualche ora.
Per renderli lucidi si possono spennellare con marmellata di albicocca diluita con poca acqua a fuoco lento, fino a renderla fluida.
I babà possono essere consumati con la sola bagna, oppure farciti con panna montata o crema e guarniti con frutta fresca.
Altra gradita variante è usare il limoncello al posto del rum.




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...