29 marzo 2012

MEMORIE DI UNA GEISHA


"Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto."

Tutto questo parlare del Giappone mi ha fatto venire in mente " Memorie di una Geisha " un libro letto qualche anno fa e che ho molto apprezzato per la descrizione dettagliata di un mondo di cui immaginavo tanto, ma sapevo poco!
L'autore Arthur Golden ha saputo tratteggiare molto bene  atmosfere e personaggi lontani dalla nostra cultura,ma proprio per questo intriganti e affascinanti.
Libro che consiglio di leggere anche per il poetico modo in cui è scritto, molto di mio gradimento!
Dal libro è stato tratto anche un film, non del tutto disprezzabile, anche se devo dire che alcuni passaggi li ho capiti giusto per aver letto prima il libro, ma che val comunque la pena vedere anche solo per gustarsi le danze delle geishe
Molto azzeccata la scelta della protagonista Sayuri dal triste, dolcissimo sguardo di un insolito azzurro per una giapponese!




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...