20 marzo 2017

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA' - SOLO PER OGGI - Sybil F. Partridge


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA'
 "Consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell'umanità" , per volere dell' ONU, dal 28 giugno 2012, Il 20 Marzo è  la "Giornata internazionale della felicità"... proviamo quindi... anche solo oggi... a essere felici!
Se non sappiamo come riuscirci, seguiamo diligentemente le indicazioni di un famoso decalogo a molti attribuito,persino  a Papa Giovanni XXIII,  ma  giusto è chiarire che fu scritto da Sybil F. Partridge nel 1916 e pubblicato nel 1951 nel libro How To Stop Worrying, And Start Living (Come scacciar gli affanni e cominciare a vivere) di Dale Carnegie


SOLO PER OGGI

1. Solo per oggi sarò felice. Ciò presuppone che ciò che disse Abraham Lincoln sia vero, cioè che «la maggior parte delle persone sono felici quando credono di esserlo».La felicita viene dal di dentro; non è una cosa proveniente dall'esterno.

2. Solo per oggi cercherò di adattare i miei desideri alle cose e non le cose ai miei desideri. Prenderò la mia famiglia, i miei affari, la mia fortuna come vengono e mi adatterò ad essi.

3. Solo per oggi mi prenderò cura del mio corpo, lo terrò in forma, lo rispetterò, lo nutrirò e non ne abuserò, né lo trascurerò, in modo che possa essere una macchina perfetta ai miei comandi.

4. Solo per oggi cercherò di rafforzare la mia mente. Voglio imparare qualcosa di utile. Non sarò un fannullona mentale.  Leggerò qualcosa che richieda sforzo, pensiero e concentrazione.

5. Solo per oggi eserciterò il mio spirito in tre modi: farò una buona azione senza farlo sapere a nessuno e farò almeno due cose che non voglio fare, come suggerisce William James, "solo per l'esercizio."

6. Solo per oggi sarò piacevole. Avrò cura del mio aspetto, vestirò come si deve, parlerò a voce bassa, sarò cortese e lodevole, non criticherò gli altri, né li incolperò di nulla e non cercherò di disciplinare né di correggere nessuno.

7. Solo per oggi cercherò di vivere soltanto questa giornata senza affrontare tutti i problemi della mia vita in una volta sola. Per dodici ore posso ben fare cose che mi spaventerebbero se dovessi farle per tutta la vita.

8) Solo per oggi avrò un programma. Metterò per iscritto quello che intendo fare in ogni ora. Forse non lo seguirò con scrupolo, ma in ogni modo un programma lo avrò. Mi eliminerà due malanni: fretta e indecisione.

9) Solo per oggi mi concederò una mezz'ora rilassante tutta per me. In questa mezz'ora penserò un pochino a Dio o comunque ai valori spirituali in cui credo, così da considerare la mia vita un po' dall' alto.

10. Solo per oggi non avrò paura, soprattutto non voglio aver paura di essere felice, di godere di ciò che è bello, di amare e di credere che coloro che amo mi amino.

 Sybil F. Partridge 


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...