9 aprile 2012

IL CONIGLIETTO DI PASQUA



IL CONIGLIETTO DI PASQUA


Il coniglietto pasquale o "easter bunny", come si dice in inglese, trae origine dai riti pagani pre-cristiani sulla fertilità: poichè per tradizione il coniglio e la lepre sono gli animali più fertili in assoluto, essi divennero fin dall'antichità il simbolo del rinnovamento della vita e della primavera.

Furono gli immigrati tedeschi e olandesi che portarono in America la tradizione, secondo la quale il coniglietto pasquale porta un cesto di uova colorate ai bambini che si sono comportati bene,ma dato che è un po' dispettoso, le nasconde tra l'erba e i cespugli del giardino,come narra questo racconto tanto carino!



La notte di Pasqua, al chiaro di luna, un coniglietto cercava un posto per nascondere le uova di cioccolato, vicino alla casa di due bambini buoni.Voleva far loro una sorpresa per il giorno di Pasqua.Come sarebbero stati contenti i bambini di trovare piccole uova colorate nascoste dappertutto!
Però il coniglietto non riusciva a trovare il posto adatto.
L'erba era troppo bassa e non le avrebbe nascoste, i cespugli avevano i rami troppo in alto, gli alberi non avevano fessure abbastanza grandi.
Infine il coniglietto rinunciò a nasconderle fuori di casa.
- Lascerò il cestino e le uova in salotto - decise - dal momento che fuori non posso nasconderle. Ormai è l'alba e devo sbrigarmi!
Mentre stava per entrare in casa la luna tramontò ed il sole spuntò.
Allora il coniglietto vide quello che non aveva notato al chiaro di luna.
Il prato era tutto coperto di fiori di croco, bianchi, gialli, viola ed azzurri, che rassomigliavano proprio a tante uova colorate.
Era un posto meraviglioso per nascondere le uova di Pasqua!
Il coniglietto felice cominciò a disporre le sue uova tra l'erba, in mezzo ai fiori, ed esse non si distinguevano per niente dai fiori di croco.
Sembrava che d'improvviso i fiori del prato si fossero moltiplicati.
- Che sorpresa per i bambini, quando troveranno le uova! - Pensò il coniglietto soddisfatto contemplando il prato.
A piccoli salti corse nella sua tana a dormire stanco e contento, mentre il sole saliva alto nel cielo e i bambini sbadigliando si svegliano, nel lieto giorno di Pasqua!



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...