14 febbraio 2012

Letters to Juliet di Gary Winick




Questo è un altro film adattissimo per una serata dedicata al proprio amore...
Girato nella splendida Verona,ma anche Siena e la campagna toscana fanno da superbo scenario...
Mondo non v'e' al di la' delle mura di Verona...
Qui dove vive Giulietta e' il Paradiso .


William Shakespeare
 Letters to Juliet di Gary Winick
Con Amanda Seyfried  Christopher Egan  Gael García Bernal Vanessa Redgrave Franco Nero.
durata 105 min.


Sophie (Amanda Seyfried) e Victor (Gael Garcìa Bernal) sono fidanzati da un anno quando decidono di lasciare per qualche settimana gli Stati Uniti e raggiungere Verona, meta romantica per eccellenza e zona geografica che offre diverse opportunità culinarie all’uomo che di mestiere fa lo chef-imprenditore. Durante una visita nel famoso cortile di Giulietta Capuleti, Sophie scopre una vecchissima lettera scritta cinquant’anni prima da Claire (Vanessa Redgrave) a un giovane italiano di nome Lorenzo (Franco Nero) tramite l’associazione “club di Giulietta”, decide di rispondere e viene premiata dalla fortuna quando dopo circa una settimana si presenta a Verona una nonna inglese accompagnata da suo nipote Charlie (Christopher Egan)...

E' un piacere anche vedere in ruoli minori Luisa Ranieri, Marina Massironi, Milena Vukotic, Angelo Infanti e il veronese Fabio Testi.

Probabilmente non a caso sono stati scelti Franco Nero e Vanessa Redgrave per interpretare i due tardivi innamorati ...nella realtà, Vanessa Redgrave e Franco Nero hanno avuto una relazione e un figlio nel 1969 ma si sono separati poco dopo; ritrovatisi a distanza di trentacinque anni, hanno deciso di coronare la loro seconda unione sposandosi nel 2006.

Ecco la loro storia raccontata da Simona Marchetti

Si sono conosciuti nel 1967 sul set di «Camelot»: lei era Ginevra (e nella vita reale era ancora sposata con il regista Tony Richardson, da cui aveva avuto Natasha, scomparsa nel 2009 a seguito di un incidente sciistico in montagna, e Joely) e lui Lancillotto.Vanessa Redgrave e Franco Nero si innamorano perdutamente. Poi la Redgrave si separò da Richardson. E iniziò una relazione d'amore con, nel 1969, la nascita di un figlio: Carlo, che oggi ha 40 anni. ALTRI AMORI ALTRI FIGLI - Sembrava l’amore della vita e, invece, dopo poco, i due si lasciarono: Vanessa Redgrave ebbe una relazione durata ben 15 anni con il collega Timothy Dalton (iniziata sul set di «Mary, Regina di Scozia») e Franco Nero (nome d'arte di Carlo Sparanero) nel 1987 diventò padre per la seconda volta. Dalla relazione con la giovane afrocolombiana Mauricia Mena (conosciuta a Cartagena, dove stava girando) nacque Franquito.
UN'UNIONE SENZA VINCOLI - Il destino si diverte a giocare strani tiri e così, dopo essersi ritrovati, quattro anni fa i due attori hanno deciso di convolare a giuste, seppur tardive, nozze. Un matrimonio rimasto segreto fino ad oggi, quando è stata la stessa Redgrave a rivelarne i dettagli in un’intervista al programma di BBC Radio 4, «Woman’s Hour», ripresa dal giornale londinese Daily Telegrpah, spiegando che, per desiderio di entrambi, il matrimonio non ha vincolo giuridico. Gli sposi hanno preferito un’unione basata sull’impegno e sull’amore reciproci, anziché un legame deciso dai soldi e dalla legge. «Fin dall’inizio era chiaro che non volevamo affatto un matrimonio legale che coinvolgesse l’aspetto economico – ha detto l'attrice – Ciò non significa che non sia stata una cerimonia vera. Ci siamo sposati davanti alla famiglia e agli amici, dopo esserci consultati con Natasha e Joely, mentre mio figlio Carlo ha avuto un ruolo fondamentale: è stato lui a mettermi l’anello al dito. È stato il miglior testimone che potessi avere. Sono una donna molto fortunata». E detto da una donna che, nel giro di un anno ha visto morire la figlia Natasha (18 marzo 2009), il fratello Colin (lo scorso 6 aprile) e la sorella Lynn (il 2 maggio) racconta di che pasta e di che tempra si Vanessa Redgrave.
IL TEMPO DELLA RIFLESSIONE - «Sono felice di non lavorare in questo momento –detto- perché voglio prendermi tutto il tempo necessario per pensare ai miei lutti. Voglio leggere, fare

giardinaggio, occuparmi di mia figlia e stare con i miei nipoti. Il dolore è una terra molto strana che fa fare cose altrettanto strane alle nostre menti». L’ultimo film nel quale la Redgrave ha recitato è «Letters to Juliet». Accanto a lei, Franco Nero. «Io e Franco – ha concluso la 73enne attrice inglese – non siamo mai stati realmente separati nemmeno quando lo eravamo davvero. Anche se ci sono stati tanti momenti durante i quali non ci siamo parlati e altri in ci si parlava per urlare e litigare in modo burrascoso. Sono stati i periodi più brutti per entrambi». 




                       

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...