17 maggio 2019

VENERDI' 17- Filastrocca della superstizione


In Italia, il venerdì 17, è una data ritenuta particolarmente sfortunata, perché unione di due elementi estremamente negativi: il Venerdì, perché secondo la Bibbia il Venerdì Santo fu il giorno in cui  morì Gesù, mentre sul numero 17, esistono diverse ipotesi.
Già nel mondo greco il numero 17 era disprezzato dai seguaci di Pitagora in quanto collocato tra il 16 e il 18,  numeri considerati perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4x4 e 3x6.
Nell’Antico Testamento è invece scritto che il diluvio universale cominciò il 17 del secondo mese (Genesi, 7-11) diventando così il numero rappresentativo della sciagura abbattutasi sull’umanità.
Altra ipotesi molto accreditata rimane quella secondo la quale, in tempi antichi, sulle lapidi di epoca romana e paleocristiana, si soleva incidere la scritta latina “VIXI”, cioè “VISSI”.
Anagrammando la scritta VIXI, notiamo che forma il numero romano XVII, appunto il 17; presto dunque  spiegato il macabro accostamento
Per tali motivi, anche nella Smorfia napoletana il 17 è sinonimo di disgrazia e sventura.
Viceversa, secondo la Cabala ebraica, il 17 è un numero propizio, in quanto è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine danno la parola tôv "buono, bene".
I superstiziosi anglosassoni e americani sono invece terrorizzati dal venerdì 13, mentre quelli di Spagna, Grecia e Sudamerica, tremano quando il calendario segna martedì 13. L'associazione numerologica negativa del numero 13 si attribuisce tradizionalmente al numero dei partecipanti nell'Ultima Cena, di cui il tredicesimo era Giuda; il martedì invece si presume perché è il giorno dedicato a Marte, il dio della guerra e della discordia.



FILASTROCCA DELLA SUPERSTIZIONE

  -venerdì 17-


Né di Venere né di Marte

ci si sposa o si parte

se poi il 13 e il 17 a questi giorni aggiungiamo

ecco che la superstizione subito scateniamo

oggi è venerdì ed è pure 17 aiuto…chi più ne ha più ne metta

a chi ci crede dico…attenti a passar sotto una scaletta

andatevi a comprare un grande e bel cornetto rosso

e se un gatto nero vi passerà davanti…fuggite a più non posso!!!

Chi, invece, come me è sorretto dalla fede

con queste cose si diverte e solo al Signore crede.

Daniela Domenici

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...