30 maggio 2016

LEGGENDE SULLA LAVANDA



LEGGENDE SULLA LAVANDA

Una delle più note leggende riguardante la lavanda è legata a Venere, la dea greca dell’amore che la utilizzava per i suoi incantesimi d'amore: grazie al suo inconfondibile e dolcissimo profumo credeva, infatti, che potesse attirare gli uomini. Oltre all'amore, credeva anche che garantisse felicità, protezione, purificazione e gioia. Nacque così la tradizione popolare, diffusa in alcuni paesi, secondo cui è importante mettere qualche spiga di lavanda nel corredo della sposa, come buon augurio di un matrimonio fertile e felice.
La leggenda tuttavia più bella è quella proveniente dalla terra di Provenza,  regione meridionale della Francia nota proprio per le distese interminabili di campi di lavanda che attirano molti turisti soprattutto in agosto, nel pieno cioè della fioritura.
Ciò che non tutti sanno però è che una volta, tantissimo tempo fa, la Provenza non era così bella, anzi non lo era per niente.
A renderla così splendida furono le lacrime di una fata.
Secondo una leggenda, infatti, una meravigliosa fata dai capelli biondi e gli occhi blu, di nome Lavandula, nata fra le lande selvagge della montagna di Lure, stanca dei soliti luoghi, decise di cercare un bel posto in cui trasferirsi.
 Si mise così alla  ricerca del luogo giusto  sfogliando un libro di paesaggi, rimanendo profondamente colpita dal paesaggio spoglio e brullo della Provenza.
 Alla vista di tanta bruttezza la fata s'intristì tanto da iniziare a piangere.
Le lacrime caddero copiose sull'immagine finendo col macchiarla tutta.
Cercò di rimediare al disastro asciugandole, ma riuscì solo a rovinare del tutto la pagina.
Fu in quel momento che Lavandula decise di abitare in quelle terre desolate, rendendole belle, colorate e fertili come poche al mondo.
Da allora molte ragazze nate in Provenza hanno occhi blu con screziature color lavanda e capelli biondi come la fata Lavandula.



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...