13 novembre 2012

IL VINO DI MAOMETTO-Leonardo da Vinci



Ecco  perchè ai musulmani è vietato bere alcolici...

IL  VINO DI MAOMETTO

Il vino, il divino succo dell'uva, fu versato un giorno in una magnifica coppa d'oro sulla tavola di Maometto. Oh che onore! pensò il vino. Che gloria per me trovarmi sulla tavola di Maometto! Ma subito fu assalito da un pensiero contrario e disse a se stesso: Ma che onore e che gloria! Di che cosa mi rallegro! Non è vero niente. Che faccio qui?
Sto per morire, ecco; sto per lasciare la mia bella casa, questa magnifica coppa d'oro per entrare nelle brutte e fetide caverne del corpo umano.
E quando sarò laggiù, il mio succo soave e profumato si trasformerà in brutta e fetida orina! Come se questo malanno non bastasse - continuò il vino - io andrò a finire in un pozzo nero, e lì dovrò restare a lungo insieme all'altra materia puzzolente uscita dall'intestino. Oh cielo, gridò allora disperato, chiedo giustizia, chiedo vendetta di tanto danno! Non è giusto che continui questo spregio alla mia natura! Giove, padre Giove, supplicò, se questa terra produce le uve più belle e più buone del mondo, fa che non siano più trasformate in vino!
Giove lo udì e decise di esaudire la sua preghiera.
Infatti, quando Maometto ebbe bevuto dalla coppa d'ora, Giove gli fece andare alla testa tutti i vapori del vino, ubriacandolo.
In preda all'ebbrezza Maometto si comportò da pazzo, commettendo un errore dopo l'altro; e quando finalmente ritornò in sé fece una legge che vietava a tutti i suoi sudditi di bere il vino.
Da allora la vite coi suoi dolci frutti visse felice e tranquilla.

Tratto da Favole di Leonardo da Vinci






Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...