31 agosto 2012

LA LUNA BLU


Non perdetevi la favolosa luna blu che brilla in cielo questa notte... sarà la suggestione, ma non mi è mai sembrata così bella e luminosa!
La luna blu, o tredicesima luna dicono sia magica,è nota anche infatti come  “Luna delle Streghe” o “Luna di Potere” in quanto le forze si rigenerano, si rinnova l’energia e le capacità in campo esoterico raddoppiano.
Chi ci crede, può accendere una candela bianca, assorbire l'energia lunare, "mettersi in contatto" con l'universo ed esprimere dei desideri...
La luna blu è quando ci sono due lune piene nello stesso mese, evento piuttosto raro che in media capita ogni tre anni circa:la prossima potrà essere ammirata tra luglio e agosto del 2015.

LUNA BLU

E quella notte
nel cielo nero
sopra la città silente
una luna blu
vestiva gli abiti dell'amore

ed agli occhi di chi la cercava lassù
Ella apparve
dolce nella forma
soave nel colore
come un cuore sospeso nel nulla

ed al suo cospetto
intimidita
anche la notte lentamente si spostò
lasciando che la luce
le danzasse intorno

Era la notte senza notte
quella che riempie l'anima
quando senti

che l'amore
ti cammina accanto

Alessandro Ledda 



Dalle Cronache delle Terre Occidentali, IV, 16

“Videro i Cinque Torrioni bassi del castello e compresero di essere giunti; i vessili blu ricordavano loro il sogno ed il sacro patto che li univa da venticinque anni. Gli eredi dei totem dei Danai, che di cicogne si erano fatti scudo nei tempi ventosi, li accolsero con il Sole ancora al primo quadrante per l’ora non tarda e la Bianca Dea li benedisse in silenzio.
C’era tempo per i riti e per le offerte, per gli abbracci e per le canzoni, per il vino e le parole che scaldavano il cuore, prima che la Luna Piena sorgesse dalle colline azzurre.
Venne la notte attesa della Luna Blu, venne la lunga notte …“

Quando ancora le stagioni erano armoniche e gli esseri umani vivevano con esse in sintonia, le donne e gli uomini liberi dell’Emisfero Boreale usavano scandire il tempo con il progredire delle fasi lunari nel cielo …
L’anno solare si suddivideva in Lune e la vita delle tribù si regolava secondo i cicli cosmici. Dodici Pleniluni illuminavano le notti nei dodici mesi dell’anno: in gennaio era usuale vedere lupi affamati intorno ai villaggi sotto la Luna del Lupo e poi c’era la Luna della Neve; quindi la Luna del Corvo e quella dell’Erba, quando le piogge di aprile rinfrescavano la prateria; poi la Luna del Latte e quella delle Fragole, quella del Fieno e quella Rossa, di fine estate; la Luna equinoziale del Raccolto e quella autunnale del Cacciatore, infine la Luna del Gelo e la Luna Fredda, prossima al Solstizio d’inverno.
La tredicesima Luna Piena dell’anno era la Luna più stravagante e rara, quella senza nome come il tredicesimo Arcano, quella che rimarcava l’antica dialettica ritmica del calendario lunisolare: molti la consideravano una Luna magica, altri una Luna pazza, alcuni la chiamavano “La Luna Blu”.
Due Lune Piene nello stesso mese sono un evento poco comune, tanto più inconsueto in giugno, mese che può contare solo su trenta giorni, tanto più eccezionale se la seconda Luna Piena del mese incrocia l’ancestrale ritmo settenario nel giorno precedente il festivo: il migliore per festeggiare in questa epoca di tempi angusti e di circadiane fatiche nota come Kali Yuga.
E’ una festa rara quella della Luna Blu, rara e improbabile come i poeti che la affollano, rara e imperdibile come gli artisti che vi si nascondono, rara e preziosa come i cuori che vi si rivelano.
Come ebbe a dire sagacemente Sir Sean Connery alla vista del Principe del Galles in gonnellino scozzese: “Damn! He’s such improbable like a Blue Full Moon!” (Maledizione! E’ talmente improbabile quanto la Luna Piena Blu!).

Giovanni Pelosini
(testo pubblicato dalla Casa dell’Arte in occasione della III Festa della Luna della Libera Università di Treggiaia, 30 giugno 2007)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...