11 agosto 2012

ANTONIO BANDERAS



José Antonio Banderas nasce a Malaga il 10 agosto 1960, da un poliziotto e una maestra . Sogna un futuro da calciatore,ma  una brutta frattura al piede lo costringe ad abbandonare lo sport  e Antonio e a quattordici  anni  inizia a frequentare la scuola d'arte drammatica della sua città. Con un gruppo di amici fonda una compagnia teatrale itinerante con cui gira l'Andalusia .
Nel 1981 si trasferisce a Madrid e per mantenersi  lavora come cameriere e come modello ,riuscendo anche  ad entrare nella compagnia del Centro Dramatico Nacional. Decisivo per la sua carriera, l’incontro con il regista Pedro Almodòvar che lo lancia sul grande schermo affidandogli ruoli trasgressivi in Labirinto di passioni, Matador e La legge del desiderio. Dopo Donne sull'orlo di una crisi di nervi e Légami!, Banderas inizia ad essere corteggiato da Hollywood e, benché non conosca una parola d'inglese, viene scelto da Arne Glimcher per Mambo Kings - I re del mambo. Negli Stati Uniti Banderas diventa presto un sex symbol, perfetto rappresentante del maschio latino e viene scelto per La casa degli spiriti, Philadelphia e poi Intervista col vampiro.
Nel 1995 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Desperado di Robert Rodriguez e nello stesso anno interpreta Assassins, Four rooms e Mai con uno sconosciuto. Il 1996 è un anno molto importante, soprattutto per la sua vita privata. Ormai divorziato dalla prima moglie Ana Leza, Banderas incontra sul set di Two much - Uno di troppo la collega Melanie Griffith ed è amore a prima vista.
I due, che si sono sposati il 14 maggio 1996, formano ormai una delle coppie più solide di Hollywood e hanno una figlia, Stella del Carmen. Sul grande schermo, Banderas continua intanto ad ottenere consensi nel ruolo di Che Guevera in Evita di Alan Parker e poi indossando il costume di Zorro nel romantico La maschera di Zorro di Martin Cambpell.
Nel 1999 esordisce dietro la macchina da presa e presenta al Festival di Venezia il suo primo film Pazzi in Alabama, con la moglie Melanie nei panni della protagonista. Dopo qualche pellicola poco fortuna, come Incontriamoci a Las Vegas, Original Sin e The body, Banderas ritorna sulla cresta dell'onda grazie al personaggio della spia in pensione di Spy Kids di Robert Rodriguez e alla sua interpretazione nell'ultimo thriller di Brian De Palma, Femme fatale, presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2002. A Venezia 2003 ha partecipato con due film: Imagining Argentina di Christopher Hampton e C'era una volta in Messico di Robert Rodriguez.
Giudicato nel 1995 dalla rivista Empire come una delle 100 star maschili più sexy della storia del cinema,piazzandosi  al ventiquattresimo posto e l’anno successivo anche la rivista People  lo ha eletto tra i 50 uomini più belli del mondo


Oltre a essere un bravo attore,il bell'Antonio se la cava anche come doppiatore e come cantante...
vedere per credere!

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...