1 ottobre 2021

I CIGNI SELVATICI A COOLE- William Butler Yeats


Un buon mese di ottobre con dei magnifici cigni selvatici!

 I CIGNI SELVATICI A COOLE


Gli alberi sono nella loro autunnale bellezza,

i sentieri del bosco sono asciutti,

nel crepuscolo d’ottobre l’acqua

riflette un cielo immobile;

sull’acqua colma fra le pietre, stanno

cinquantanove cigni.

Già diciannove autunni mi raggiunsero

da quando li contai la prima volta;

li vidi, prima che finissi il conto,

tutti di colpo sollevarsi

e sperdersi rotando in grandi cerchi interrotti

sulle ali rumorose.

Ho ammirato quelle creature splendenti

e ora è triste il mio cuore.

Tutto è cambiato da quando io, ascoltando

la prima volta, su questa riva, al crepuscolo,

lo scampanare delle loro ali sopra il mio capo,

camminavo con passo più leggero.

Senza ancora saziarsi, amata e amante,

remano nelle fredde

correnti amiche, o scalano l’aria;

i loro cuori non sono invecchiati;

passione o conquista, dovunque vadano errando,

tuttora li accompagna.

Ma ora galleggiano sull’acqua immobile,

misteriosi, bellissimi.

Fra quali giunchi nidificheranno,

sulle sponde di quale lago o stagno

delizieranno occhi umani quando un giorno,

svegliandomi, mi accorgerò che son volati via?


(William Butler Yeats)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...