10 novembre 2020

ARDO MA NON SO DIRE - Chantal Maillard



“L'amore è come il fuoco: illumina, riscalda, ma può anche distruggere.”

(Emanuela Breda)


ARDO MA NON SO DIRE


Ardo ma non so dire

fin dove mi proiettano le fiamme,

che non sono fiamme ma un puro ardere in me

che mi spinge verso fuori, o

verso un altro dentro. Ardo

ed entro nella fonte ardente,

quel centro d’amore che costringe a traboccare,

fa male non sapere dove finisce, dove

riposare o smarrirsi, fin dentro la vertigine.

Non c’è termine, non c’è chi,

ci sono solo curve che riportano indietro.

Non c’è in chi finire di ardere:

son tutti trasparenti.

Passo attraverso di essi

ma non trovo altro fine, o mezza porta,

o la pace definitiva.

La gioia è dolore perché puro progetto.

Le fiamme solo si potran dissolvere

in se stesse. Sono

un animale impazzito che danza sul fuoco

della sua stessa nascita, i miei piedi

partono dalla terra e nella terra batte

l’eco del mio stesso battito.

Sto suppurando amore

da tutte le mie ferite e non credo,

non posso più credere

che l’ansia d’infinito

si curi studiando la piaga. 


Chantal Maillard

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...