25 giugno 2019

MICHAEL JACKSON - THE KING OF POP


MICHAEL JACKSON - THE KING OF POP

Dieci anni fa moriva Michael Jackson, l’indimenticato The King of Pop (Il Re del Pop) cantautore, ballerino e coreografo statunitense.
Nato a Gary, città della contea di Lake, nell'Indiana il 29 agosto del 1958, la sua vita è sempre stata sotto i riflettori sin da quando a cinque anni inizia a cantare con il gruppo dei Jackson Five, formato con i suoi fratelli, diventando la prima band nella storia della musica a piazzare i primi quattro singoli consecutivi alla posizione numero uno della Billboard Hot 100 nonché una delle prime di artisti afroamericani ad avere successo a livello internazionale.

The Jackson Five nel 1969

Intrapresa in seguito la carriera da solista, Jackson è riconosciuto come l'artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi dal Guinness dei primati.
La vendita stimata di tutti i suoi album, dischi e singoli si aggira complessivamente intorno a un miliardo in tutto il mondo, il che lo rende l'artista che ha venduto di più nella storia della musica.
 Il suo album del 1982 "Thriller" è in assoluto l'album più venduto al mondo.
Michael Jackson è anche  l’artista più premiato nella storia della musica, vincendo centinaia di premi.
I suoi altri progetti discografici, tra cui “Bad”, “Dangerous” e “History” sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti nel mondo, mentre “Blood on the Dance Floor” è catalogato come l'album di remix più venduto nel mondo.


 La sua ascesa è inarrestabile fino a quando iniziano i primi rumors su presunti abusi su minori e nonostante verrà poi assolto da ogni accusa, l'ombra della pedofilia ha ormai offuscato la sua stella.
 Da quel momento infatti la vita di Jackson è stata difficile e complicata, soprattutto a causa dalla pressione dei media, sempre a caccia di particolari scabrosi sulla sua vita, sui difficili rapporti familiari e persino sui suoi discussi interventi di chirurgia estetica, che causarono un drastico cambio di aspetto nell’artista: da nero divenne addirittura bianco, anche se probabilmente a causa della vitiligine.
Neanche le sue tante iniziative umanitarie come la creazione di un'associazione benefica per difendere i diritti dei bambini e i diritti degli animali riuscirono a far dimenticare lo scandalo che lo travolse.

Michael Jackson ritratto da Jim Warren

Ritrova un po’ di serenità grazie alla nascita dei suoi tre figli, due avuti dalla moglie Deborah Jeanne Rowe e uno avuto da una madre surrogata, ma di breve durata, infatti fu poi addirittura messo in dubbio che lui ne fosse realmente il padre.
Inizia per Michael Jackson un periodo davvero complicato, sia per quanto riguarda la salute che per l'aspetto economico: pare infatti che il cantante si fosse riempito di debiti, debiti ampiamente poi ripagati con le vendite postume dei suoi dischi, tra cui l'album postumo “Xscape”.
Jackson vanta infatti anche alcuni record postumi: nel 2014 diventa l'unico artista nella storia a essere entrato nella Top 10 della Billboard Hot 100 in cinque decenni differenti, mentre nel 2016 diventa l'artista scomparso con i maggiori guadagni della storia, per aver guadagnato più di 825 milioni di dollari in un solo anno.
Poco prima di morire Michael Jackson aveva annunciato il suo ritorno alle scene con "This Is It" ed erano già in corso le prove per lo show che sarebbe dovuto partire a Londra a luglio.


Purtroppo, Jackson fu trovato morto nel suo letto a Los Angeles, il 25 giugno del 2009, ucciso da un’overdose di farmaci somministrati per errore dal medico personale Conrad Murray, poi riconosciuto colpevole di omicidio colposo involontario.
Ora il mito del re del pop brilla più di prima e molti suoi fans, non rassegnati all'idea della sua morte, sostengono e sperano che in realtà sia ancora vivo, nascosto da qualche parte per sfuggire a una situazione che gli era diventata insostenibile.
Del resto, sono in tanti a pensare la stessa cosa di Elvis Presley e Jim Morrison...  in un modo o nell'altro, i miti non muoiono mai!

Michael Jackson ritratto da Andy Wharol

COME IO FACCIO MUSICA

La gente mi chiede in che modo creo la mia musica.
Io rispondo loro che mi ci imbatto.
È come capitare in un fiume ed unirsi alla corrente.
Ogni momento del fiume ha la sua canzone.
Quindi io mi fermo nel momento e ascolto.
Ciò che sento è sempre diverso.
Una passeggiata nel bosco produce una canzone leggera e scoppiettante...
il fruscio delle foglie nel vento
il cinguettio degli uccelli e lo squittio degli scoiattoli
lo scricchiolio dei ramoscelli sotto i piedi
e il battito del mio cuore li fonde tutti insieme.
Quando ci si unisce alla corrente, la musica è dentro e fuori, ed è lo stesso.
Finché sarò in grado di ascoltare il momento, farò sempre musica.
  
Descrivere l’amore è una cosa divertente.
È così facile sentire amore e allo stesso tempo così difficile parlarne.
È come una saponetta - c'è l’hai in mano finché non la stringi troppo forte.
Alcune persone passano la loro vita alla ricerca dell’amore, ma lo cercano fuori da se stessi.
Credono di doverlo afferrare per averlo.
Ma l’amore scivola via come quella saponetta.
Tener con se l’amore non è sbagliato, ma bisogna imparare a tenerlo con leggerezza, con dolcezza.
Lasciarlo volare quando vuole.
Quando gli permettiamo di essere libero, l’amore è ciò che rende l’esistenza viva, gioiosa e nuova.
È il succo e l’energia che motiva la mia musica, la mia danza, tutto.
Finché ci sarà amore nel mio cuore, sarà ovunque.

(Michael Jackson)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...