4 giugno 2012

Metti uno specchio nell’anima-Anonimo



Riflettiamo...

METTI UNO SPECCHIO NELL'ANIMA

In una grande chiesa inglese, sotto l’antico pavimento, fu trovata una lastra di marmo sulla quale secoli fa venne scolpito questo messaggio: Metti uno specchio nell’anima! "Va pure tranquillo nel frastuono di questa vita frenetica, ma pensa a quanta pace può esserci nel silenzio. Con dignità, senza compromessi, fa di tutto per andare d’accordo con chi ti sta vicino; dì la verità in modo chiaro e sereno, e ascolta gli altri, anche se sciocchi o ignoranti: anche loro hanno una storia da raccontare!
Evita chi è aggressivo o parla troppo forte, perché opprime il tuo spirito. Se ti paragoni agli altri puoi diventare presuntuoso o invidioso. Metti uno specchio nell’anima! Ci sarà sempre chi è più in alto o più in basso di te. Impegnati nel tuo lavoro per umile che sia: è la sola cosa vera nel gioco delle fortune alterne. Sii cauto negli affari: il mondo è pieno di inganni; ma non essere cieco di fronte alla vera onestà: c’è molta gente che lotta in nome di alti ideali, e c’è eroismo un po’ ovunque. Sii te stesso! Soprattutto non fingere affetti; ma non essere neppure cinico in amore perché, malgrado le amarezze e le delusioni, l’amore è come un prato: sempre verde… Accetta il passare degli anni, e abbandona senza rimpianti le smanie della gioventù. Abitua il tuo spirito ad essere forte perché ti sorregga nelle improvvise avversità; e non fare drammi su cose che non esistono: le tue paure nascono solo dalla stanchezza o dalla solitudine. Sii dolce con te stesso. Metti uno specchio nell’anima! Sii un figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle. Hai diritto di stare al mondo, e che tu lo voglia o no, l’universo è giusto così com’è… 
Perciò sii in pace con Dio, qualunque sia il tuo modo di concepirlo, e sii in pace con la tua anima, quali che siano i tuoi problemi e i tuoi desideri, con tutte le ipocrisie, le ingratitudini e i sogni andati in fumo: il mondo è ancora bello! Metti uno specchio nell’anima! Lotta per essere felice!".

(anonimo)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...